Venerdì 7 novembre, nella suggestiva cornice di Palazzo Valentini a Roma, si terrà la nuova edizione del Premio Internazionale “Athena d’Oro” 2025, ideato dalla Dott.ssa Angelica Loredana Anton e promosso dalla Fondazione Area Cultura ETS. Un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale italiano, che ogni anno omaggia personalità di spicco del mondo dell’arte, della cultura, della comunicazione e delle professioni.
Tra le figure più attese di questa edizione spicca Leila Cimarelli, scrittrice e giornalista cinematografica, che riceverà il prestigioso riconoscimento per il suo impegno nel raccontare con sensibilità e profondità il mondo del cinema e della cultura. Autrice raffinata e voce autorevole nel panorama giornalistico, la Cimarelli si è distinta per la sua capacità di unire eleganza narrativa e spirito critico, contribuendo a diffondere un’immagine autentica e appassionata dell’arte cinematografica italiana.
Il Premio “Athena d’Oro”, ispirato alla dea greca della saggezza, delle arti e dei mestieri, vuole infatti celebrare proprio quei valori di intelligenza, creatività e merito che la Cimarelli incarna pienamente attraverso la sua carriera e il suo stile di comunicazione.
La cerimonia, che prenderà il via alle ore 15:00 (inizio ufficiale alle 15:30), vedrà riuniti a Roma artisti, giornalisti, accademici e professionisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, in una giornata dedicata alla cultura e all’eccellenza.
Non mancheranno momenti di grande emozione artistica: le esibizioni del Maestro Gaspare Maniscalco, violinista RAI e liutaio di fama internazionale; la performance di danza storica di Sabrina Valletta e Mario Mingiardi; e l’intervento musicale della cantautrice Patty Capone, che arricchiranno la manifestazione con eleganza e passione.
Accanto a Leila Cimarelli, tra i protagonisti premiati di quest’anno figurano anche la giornalista e ufficio stampa Marianna Pignatelli, il direttore di In Puglia 24 Alessandro Nardelli, la giornalista Vittoriana Abate, il pittore naif Nino Camardo, e numerosi altri esponenti del mondo culturale e accademico.
Il Premio Athena d’Oro 2025 conferma così la sua missione: promuovere la cultura come strumento di crescita e bellezza, e valorizzare personalità come Leila Cimarelli, esempio di passione, sensibilità e dedizione al mondo dell’arte e della parola.
Premiati dell’edizione 2025
-
Dr.ssa Vittoriana Abate – Giornalista RAI
-
Prof. Mauro Berta – Docente Universitario di Medicina, Infettivologo, Dermatologo
-
M° Nino Camardo – Pittore Naif, Artista di fama internazionale
-
Prof. Roberto Cetoli – Presidente e Docente dell’Accademia della Musica di Verona, Musicista, Arrangiatore
-
Dr.ssa Leila Cimarelli – Scrittrice e Giornalista Cinematografica
-
Dr. Alessandro Conforti – Medico Specialista in Reumatologia
-
Prof.ssa Carmela Costanzo – Poetessa
-
M° Ombretta Del Monte – Pittrice e Scrittrice
-
Dr.ssa Carmen Di Stasio – Giornalista RAI
-
Dr.ssa Patrizia Faiello – Giornalista
-
Dr.ssa Sara Fresi – Giornalista, Organizzatrice di Eventi
-
Dr. Antonio Giammusso – Consigliere della Città Metropolitana di Roma e di Civitavecchia
-
M° Gaspare Maniscalco – Violinista RAI e Liutaio
-
Dr.ssa Catherine Meyere – Scrittrice
-
Dr. Alessandro Nardelli – Giornalista, Direttore di In Puglia 24
-
Dr.ssa Romina Palmieri – Fisioterapista, specializzata in Riabilitazione Posturale e Ortopedica
-
Dr.ssa Marianna Pignatelli – Giornalista, Ufficio Stampa
-
Alla Memoria di Nicola Raucci – Presidente Nazionale RAN ENSI (Ente Nazionale Sportivo Italiano) – Ritira il Prof. Gennaro Ruggiero, Rettore dell’UPES – Università Popolare Ensi Sport
-
Dr.ssa Federica Rinaudo – Giornalista
-
Dr. Gaetano Ruocco – Presidente ANSI – Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia
-
Alla Memoria di Gino Santercole – Cantautore – Ritira la moglie Melù Santercole
-
Dr.ssa Paola Toppi – Tarologa, Medium e Coach di Divinazione
-
Dr.ssa Michela Turco – Giornalista, Ambasciatrice OIRD (IHRO) e Osservatore ONU
-
Dr. Alberto Zeppieri – Produttore Discografico, Giornalista Musicale, Compositore







