“La formulazione dei nostri integratori è adatta a tutti, anche a chi non è sportivo”
Il mercato europeo degli integratori alimentari è in crescita e l’Italia è il primo Paese per volumi di vendita di questi prodotti. Gli acquisti online guadagnano quote, ben 3 italiani su 4 affermano di aver fatto ricorso ad almeno un prodotto/integratore per il benessere personale e per gestire piccoli disturbi. Ben il 65% di chi naviga online si è affidato alla rete per reperire informazioni sulla salute. A tal proposito abbiamo incontrato l’ingegnere e imprenditore Francesco Cirillo che ha trasformato la sua passione per l’alimentazione sana e per lo sport in un’importante azienda specializzata nella vendita di vitamine, nutraceutici, integratori per lo sport e per il
benessere a 360 gradi: la FC NUTRITION.
Com’è nata l’idea di creare un’azienda di integratori alimentari?
Ero a pranzo con amici che si occupano di integratori e, visto che ho sempre amato nutrire bene il mio corpo, è lì che mi è nata l’idea di creare un marchio tutto mio. Perché non c’è cosa più bella di conoscere quello che mangia.
Quali sono le caratteristiche della FC Nutrition?
È un’azienda dinamica, non è concentrata solo sul body building ma si occupa del benessere generale di una persona. La formulazione dei nostri integratori è adatta a tutti, anche a chi non è sportivo.
Perché una persona ha bisogno degli integratori?
In realtà, quando mangiamo, dal cibo non assimiliamo quasi nulla. Qualsiasi cosa viene ingerita non riesce a soddisfare realmente in nostro fabbisogno quotidiano. I cibi di oggi sono molto spesso artificiali, privi di grassi buoni e vitamine. L’integratore è la base della nostra vita.
Gli integratori vanno sempre associati allo sport o possono essere presi anche da
chi non fa attività fisica?
Assolutamente no. Tutti li prendono e, dopo la pandemia, anche chi era diffidente ha capito l’importanza di integrare il proprio corpo in questo modo. Anche la signora di 90 anni, ad esempio, li prende ed è contenta di farlo perché nota le differenze.
Esistono integratori per ogni periodo dell’anno?
Dipende dalle vitamine che una persona va ad assumere. La vitamina C, ad esempio, va assunta sempre, tutto l’anno. Mentre ci sono integratori come la vitamina D3 che, se si è giovanissimi la si produce in modo autonomo d’estate, ma se si ha più di 50 anni il corpo la produce di meno ed è quindi consigliato assumerla. Ma integratori stagionali non ci
sono.
Ora che arriva l’estate, ad esempio, quali sono quelli più adatti?
Di sicuro col caldo vanno assunte le vitamine. Consiglio un integratore alimentare di vitamine e minerali di magnesio e potassio, che contribuisce all’equilibrio elettrolitico e aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento. I nostri integratori sono ricchi di zinco, vitamina C e vitamina E, che aiutano a proteggere dallo stress ossidativo cellulare. Anche la vitamina B, che è un energetico, non deve mai mancare.
Qual è il prodotto di punta, il "Flagship Product", della FC Nutrition?
Gli AMINOACIDI ESSENZIALI, sono stati formulati in maniera eccellente. Sono integratori composti da un pool di aminoacidi essenziali di qualità superiore, utili per integrare velocemente, come nel post workout, o per migliorare il profilo aminoacido di un pasto. Sono blocchi indispensabili per la sintesi proteica visto che il nostro corpo non è in grado di produrla da solo. Poi c’è il GLYCEM, in pratica è uno stabilizzatore glicemico a base di estratti naturali come
cannella, cromo picolinato, acido alfa lipoico e fieno greco, efficace sul miglioramento del metabolismo dei carboidrati. Va assunto poco prima di un pasto per evitare i picchi glicemici. Migliora l’attività dei recettori insulinici e quindi anche a livello epatico (del fegato). Protegge dai radicali liberi. Non è un farmaco ma un integratore, quindi non fa male.
Dove possiamo trovare i tuoi prodotti?
Tutti i nostri prodotti sono presenti sul sito ufficiale di FC Nutrition: www.fcnutrition.it.