La nostra rubrica ha spesso parlato di benessere e di sport ma oggi cari lettori vogliamo condividere alcuni benifici dell’attività sportiva e un luogo divenuto simbolo non solo di benessere , sport ma anche di aggregazione ed educativo è la palestra campana LA TANA DELLE TIGRI del maestro Vincenzo cosi lo chiamano tutti .
Maestro nella sua palestra chi sono gli iscritti ?
All’interno del mondo La tana delle tigri che cosi amo definirla ci sono iscritti di qualsiasi età, svolgere un po’ di attività fisica, che sia correre, giocare a pallone con gli amici o andare in palestra, è la garanzia per una vita sana.
Perche viene chiamato MAESTRO ?
Perche io per tutti i miei allievi sono un esempio , un maestro e in alcuni casi anche un padre prendedomi cura di loro .
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, riferendosi allo sport, spiega come la sua mancanza nella vita delle persone rappresenti il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo e d’accordo su questa affermazione ?
In una società come la nostra, dove il lavoro richiede sempre meno movimento (basti pensare a tutti coloro che passano gran parte della loro giornata davanti ad un computer e seduti alla loro scrivania), l’attività fisica diventa ancora più importante e, se svolta ad un livello adeguato, può aiutare a:
Ridurre il rischio di ipertensione, obesità, cancro, cardiopatia, diabete e depressione;
Equilibrare le calorie assunte durante la giornata e ad avere un peso sano;
Migliorare a salute delle ossa.
Sono tanti i vantaggi fisici che il movimento corporeo apporta sulle persone: ecco perché definirlo come un capriccio di chi vuole migliorare l’aspetto fisico e scolpire la silohuette, sarebbe troppo riduttivo e sono pienamente d’accordo con l’istituto di sanita mondiale , tutti dovrebbero fare palestra .
La palestra o meglio l’attività fisica puo essere di aiuto anche alla mente ?
Assolutamente si ma anche e soprattutto quella della mente. Un vero toccasana per tanti disturbi della sfera psichica, fare attività fisica in modo regolare aiuta a diminuire lo stato di ansia e stress, poiché rilascia le endorfine, meglio conosciute come gli ormoni del buonumore.
Un consiglio Maestro sul tempo da dedicare allo sport ?
Non c’è una regola precisa che definisce quale sia la frequenza giusta per praticare lo sport. Tuttavia, quello che conta, è essere costanti e alternare allenamenti moderati di 30 minuti al giorno per almeno cinque giorni, con altri più intensi di almeno 20 minuti per altri due giorni a settimana, in modo graduale e secondo i propri ritmi. Ciò non significa che tutti dobbiamo diventare degli atleti. Basterà svolgere delle semplici attività giornaliere, come camminare, portare il cane a passeggio, ballare o anche fare qualche lavoro in casa che richieda movimento. L’importante è prendere il via e si può anche iniziare cambiando qualche abitudine: prendere le scale al posto dell’ascensore, o scendere dall’autobus una fermata prima e fare una passeggiata per raggiungere il lavoro.
E stato utile parlare con lei e mi manca solo un passaggio in questa intervista : in che modo lei attraverso lo sport educa ?
In tanti modi lo sport è disciplina , lo sport e educazione e rispetto –
Grazie