In un periodo come questo, dove le palestre sono chiuse e la vita si è rallentata, dilettarsi in cucina diventa un momento di svago e di unione. Ma ora più che mai si pensa alla dieta e alle restrizioni per non ritrovarsi quei tre quattro chili in più in vista dell’estate.
Dieta per molti equivale a restrizione, demonizzazione e taglio dei carboidrati, rischiando però così un rallentamento del metabolismo, un affaticamento renale e quindi un risultato inverso di quello sperato. È utile quindi fare chiarezza:
– i carboidrati sono fonte primaria di energia e del corretto funzionamento di organi e cervello,
– forniscono energia pulita e pronta da spendere,
– il nostro corpo li utilizza sotto forma di glucosio, che trasformato in glicogeno viene immagazzinato, tramite l’insulina, nel fegato e nei muscoli in caso di necessità.
Se si è a corto di carboidrati il corpo produce il glucosio da fonti non glucidiche, come proteine e grassi ma rischiando così un sovraccarico renale e un accumulo di scorie provenienti dagli acidi grassi.
In poche parole cosa posso fare allora senza vivere con il timore di ingrassare?
È importante consumare carboidrati a lento rilascio, che non creino sbalzi glicemici e forniscano la giusta energia durante l’arco della giornata.
Scegliamo sempre cereali integrali e poco raffinati come riso e pasta integrale, grano saraceni, quinoa, avena..ecc. Sfruttiamo il tempo a disposizione di questi giorni per preparare pasta e pane fatti in casa, la differenza si sentirà e ne gioverà tutta la famiglia!.
Abbiniamo a questi proteine vegetali (esempio legumi), o animali (carni bianche, pesce magro) oppure formaggi magri ( come ricotta, fiocchi di latte) e sicuramente vi sentirete più sazi, meno gonfi e affaticati.
Una dieta varia e completa, compresa anche di grassi buoni ( es. olio di oliva a crudo), frutta e verdura di stagione, non significa quindi restrizione ma consapevolezza e valorizzazione delle materie prime del territorio, uno stile di vita da adottare in ogni situazione della vita.
Buon cibo, un po’ di movimento a casa e tanti sorrisi sono la medicina ideale per corpo e mente.
Piera Anna Pisacane