Alessandro Cavaliere dalla clinica alla libreria alla politica

dott Alessandro Cavaliere

Il Dott. Alessandro Cavaliere è un medico chirurgo ginecologo e endoscopista, responsabile del Polispecialistico Cmed in via Panama a Roma e referente sezione endometriosi nella clinica Fabia Mater. Da anni lotta per la cura e la prevenzione dell’endometriosi.

Dr. Cavaliere, ci spiega cosa si intende per endometriosi?
Si tratta di una malattia ginecologica benigna: le cellule endometriali talvolta possono infiammare genitali, vescica e fino ad arrivare all’intestino e sono causa di forti dolori durante il ciclo mestruale ma anche durante i rapporti sessuali. Spesso le donne non sanno di questa malattia perché sottovalutano i sintomi e per questo ci vuole maggior informazione. Inoltre, la battaglia contro l’endometriosi è anche lavoro di squadra: la mia professione di ginecologo è supportata da altri esperti come nutrizionisti, osteopati e psicologi.

Il tema le sta talmente a cuore che ne ha parlato anche nella sua recente pubblicazione “Endometriosi conoscerla per capirla” …
Sì, si tratta di un ebook destinato a chi vuole approfondire l’argomento, professionisti del settore compresi. Nel testo spiego come vanno trattate le varie tipologie di questa malattia e la connessione tra endometriosi e fertilità.

Dr Cavaliere, le prossime elezioni romane la vedono candidato a Roma con Europa Verde, al Comune, nel Municipio II e nel XV. Ci spiega perché ha fatto questa scelta?
Sono un medico e come tale non mi risulta difficile adeguarmi al concetto di sostenibilità sociale previsto dall’Agenda 2030. Non posso nascondere però che anche la sostenibilità ambientale ed economica è molto vicina ai miei ideali. Nel mio piccolo lotto per un pianeta migliore perché ci credo davvero e il mio obiettivo non è cambiare la mentalità degli italiani ma sensibilizzarli perché se ci crediamo tutti possiamo fare un passo in avanti per la collettività, per la nostra terra e per una concezione di riuso e riciclo più vicina alle nostre esigenze.

Condividi su:
ComVideo i tuoi comunicati in diretta streaming

RecentPosts

Partners